Premio Castelfiorentino 2023: Vincitori

Premiazione e Mostre:


Il Premio Castelfiorentino per le Arti – Fotografia Contemporanea, patrocinato da Ente Cambiano s.c.p.a., Fondazione Teatro del Popolo e Comune di Castelfiorentino ha scelto i vincitori della sua terza edizione, selezionati da una giuria composta da prestigiosi esperti nell’ambito della ricerca in fotografia – Vittore Buzzi, Presidente della giuria, Luca Andreoni, Niccolò Fano, Serena Nocentini, Michele Palazzi e Fiorenza Pinna.

Oltre 450 partecipanti nelle categorie Open e Student hanno contribuito a creare un profilo dell’attuale panorama della fotografia contemporanea in Italia, ma anche con un significativo incremento di lavori provenienti dall’estero, a sottolineare una accresciuta visibilità dell’iniziativa.

Numerosi i progetti corposi e di alto livello, che hanno spaziato dalla pratica documentaria a quella post-documentaria fino ad arrivare a ricerche artistiche che propongono l’idea di fotografia come un mezzo fluido, ponte che unisce diverse discipline e tecniche, un mezzo non più relegato alla descrizione del mondo, bensì atto alla narrazione di pensieri, idee e dell’ambiguità del contemporaneo, spesso utilizzando forme espressive non convenzionali. Un medium che riflette sul suo linguaggio e sulla sua specificità e che declina i suoi progetti in contenitori di destinazione differenti, quali installazioni e libri o usando pratiche espositive non tradizionali per la fotografia. Molti i partecipanti provenienti da percorsi di studi artistici, a testimoniare una consapevolezza e una maturità del settore, che è ormai uscito dagli ambiti ristretti cui era stato relegato per affacciarsi a quello dell’arte contemporanea.

Notevoli i lavori della categoria Student, che connotano la grande energia creativa delle nuove generazioni desiderose di misurarsi con il mondo fuori dalle accademie e dalle università mantenendo ampi gradi di libertà espressiva.

Categoria Open

Vincitore del Premio Castelfiorentino per le Arti – Fotografia Contemporanea Categoria Open : Alessandro Calabrese, Hierarchy of Genres.

Alessandro Calabrese riflette sui generi della pittura, raccogliendo un archivio di immagini create con processi tradizionali, generante tramite intelligenza artificiale, prelevate da fotogrammi di film o trovate sul web le quali vengono stampate in formato A4, su carta fotografica lucida, dal lato sbagliato, questo fa si che l’inchiostro non penetri nella fibra della carta costringendo l’immagine in un limbo latente, temporaneo ed instabile. L’unico modo di preservare la composizione finita è di farne la riproduzione fotografica. In questo modo affianca una operazione concettuale ad un processo meccanico non riproducibile che incorpora l’errore sotto forma di inconscio tecnologico. 

Un progetto che guarda al futuro con radici forti nel passato della fotografia e della Storia dell’arte, ricco di citazioni e di suggestioni, che ci induce a riflettere sulle possibilità insite e non ancora totalmente esplorate della fotografia.

Alessandro Calabrese – Hierarchy of Genres

Shortlisted in mostra:

Vittorio Mortarotti, Soil

Marco Marzocchi, Bullet

Alessio Pellicoro, Nel quasi invisibile

Emilia Martin, The blue of the far distance

Categoria Student

Vincitore del Premio Castelfiorentino per le Arti – Fotografia Contemporanea Categoria Student: Serena Radicioli, Non sei più tornato.

“La sera del 29 Ottobre due gruppi criminali si diedero appuntamento per un regolamento di conti finito male, probabilmente dovuto ad un debito.” – Latina Oggi

Serena Radicioli si aggiudica il premio della categoria Student con un progetto post-documentario che indaga la morte del padre, incrociando fotografie, ricordi ed interviste del passato con quelle realizzate nel presente. L’artista ricostruisce attraverso gli occhi di lei bambina la scelta di vita di un padre che è stato ucciso. Colpisce la maturità della Radicioli che tratta un tema così intimo e complesso con grande  forza narrativa senza mai scadere nel sensazionalismo e nello scontato, utilizzando in maniera sicura il linguaggio fotografico prescelto.

Serena Radicioli – Non sei più ritornato

Shortlisted in mostra:

Michael Trutta, Progetto: Enciclopedia visiva delle diverse metodologie di sistemazione di insiemi di oggetti

Noemi Sparago, Esercizi di Identità

Francesca Cugno e Gaia Maggio, 871

Toma Gerzha, *ctrl + r

Premiazione e Mostre:

Sabato 18 Novembre ore 17.00 presso Teatro del Popolo e Oratorio di San Carlo a Castelfiorentino

Per ulteriori informazioni qui: il link della serata su Facebook.

To top