Raccont’arti

Oltre 700 partecipanti nelle categorie Open e Student hanno contribuito a creare un profilo dell’attuale panorama della fotografia contemporanea in Italia. Significativo l’incremento di lavori provenienti dall’estero, a sottolineare una accresciuta visibilità dell’iniziativa. L’età media rimane poco elevata.

Numerosi progetti di alto livello spaziano dalla pratica documentaria a quella post-documentaria e ad approcci artistici multidisciplinari. Sempre più sottili i confini tra mondo virtuale e reale, gli artisti utilizzano immagini per collegarli, declinando i progetti in formati innovativi come installazioni, libri e video. La partecipazione di artisti con studi avanzati dimostra la maturità del settore, ormai integrato nell’arte contemporanea. La categoria Student, in particolare, mette in luce l’energia creativa delle nuove generazioni, desiderose di esprimersi oltre l’ambito accademico

Premiazione:
Sabato 30 Novembre ore 17.00 presso Teatro del Popolo.
Mostra Finalisti:
Ore 18,30 presso Centro Culturale CAMBIO 

Vincitrice: Federica Sasso, Battle Royale / Sito InternetInstagram

Progetto multidisciplinare e complesso, Battle Royale è parte di una ricerca sulla relazione tra la Gen Z, gaming e nuove tecnologie.

Autoritratti e dettagli di giovani adulti, ritratti in spazi asettici o durante sessioni di gioco, esplorano il rapporto col corpo tra sicurezza e fragilità, accostando avatar divertenti e spavaldi. Una narrativa non lineare, sospesa tra reale e virtuale, usa immagini e video come ‘valuta’ per sfumare il confine tra i due mondi, ora intrecciati in un unico universo in cui si influenzano reciprocamente.

Alla vincitrice della categoria Open verrà destinato un premio di 3000€

Giulia Madiai, Road to Black Sito InternetInstagram
Federica Mambrini L’albergo della lontananza Sito InternetInstagram
Sara Perovic, Two Sito InternetInstagram
Alvaro Deprit, An Anatomy of Fear Sito IternetInstagram

Federica Sasso – Battle Royale

Vincitrice: Gaia Maggio, Terra di diatomee / Instagram

“Oggi viviamo nella Sesta Estinzione – la prima causata dall’Homo sapiens – che si ritiene sia l’estinzione più devastante da quando l’impatto con un meteorite ha provocato la scomparsa dei dinosauri.”  Gaia Maggio esplora i punti di contatto fra il suo mondo e quello delle diatomee “specie compagne della Terra” nel tentativo di ristabilire, un equilibrio fra specie attraverso il riconoscimento di una nuova tipologia di parentela. Un gesto d’amore e di consapevolezza nei confronti del pianeta.

Alla vincitrice della categoria Student verrà destinato un premio di 500€

Leonardo Taddei, Lekhallen Sito InternetInstagram
Marta Scagliusi, Sospesi in superficie Instagram
Gabriele Barbagallo, In the name of Algorithm Sito Internet  Instagram
Sara Francola, A circle with an arrow; A dot in the middle Instagram

Gaia Maggio – Terra di diatomee

To top